INFORMATIVA PRIVACY

Ai sensi dell’art. 13 ss. del Regolamento UE n. 679/2016

Regolamento Generale sulla protezione dei Dati – GDPR

Gentile cliente,

Il Regolamento UE N. 679 del 2016, relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali nonché alla loro libera circolazione, uniforma in tutti i Paesi europei la tutela dei dati personali.

La presente Privacy Policy deve essere letta con attenzione prima di effettuare ordini o prenotazioni, ovvero i servizi forniti da Alimentar.it di Aurelio Imbrogno (di seguito denominata Alimentar.it) tramite il sito web www.alimentar.it o tramite le proprie applicazioni per i dispositivi mobili ( di seguito “Sito/app”). Si consiglia di prendere visione anche delle altre importanti indicazioni contenute nei Termini e condizioni del Sito/app del Servizio.

1.Titolare del Trattamento dei dati personali

Il Titolare del trattamento dei dati raccolti è Alimentar.it di Aurelio Imbrogno, azienda di diritto italiano con sede legale in Via Giovanni Verga 7, 87040, Zumpano – CS, P.IVA 03470140785.

Il Titolare può essere contattato al seguente indirizzo:

2.Finalità del trattamento dei dati e base giuridica del trattamento

I dati personali dell’utente che interagisce con Alimentar.it potranno essere utilizzati per le seguenti finalità:

1. Per la conclusione ed esecuzione di un contratto di cui sei parte, ai sensi di quanto disposto dall’art. 6. Paragrafo 1, lett. b), del GDPR. In questo caso, avremo cura di utilizzare esclusivamente le informazioni minime necessarie per fornire il servizio richiesto o stipulare un contratto.

Questa base legittima i trattamenti di dati personali che avvengono nelle seguenti attività:

  • · Registrazione al Sito e fruizione di servizi riservati agli utenti registrati;
  • · Per fornirti servizi richiesti;
  • · Per gestire le tue richieste di assistenza (al fine di risolvere problemi connessi al tuo ordine e prenotazione);
  • · Per consentirci di riscuotere i pagamenti da te effettuati.

Il conferimento dei tuoi dati personali per tali attività è un obbligo contrattuale. Puoi scegliere liberamente se comunicarci i tuoi dati, tuttavia in mancanza di questi non ci sarà possibile concludere o dare esecuzione al contratto e alle tue richieste.

  • 2. Per dare seguito ad un obbligo legale, ai sensi di quanto disposto dall’art. 6, paragrafo 1, lett. c), del GDPR (come, per adempiere agli obblighi in ambito fiscale e contabile a cui è tenuta Alimentar.it);
  • 3. Per nostro interesse commerciale legittimo (esclusivamente quando i nostri interessi non confliggono con gli interessi di protezione dei tuoi dati o con i tuoi diritti legali e con le libertà fondamentali);
  • 4. Sulla base del tuo consenso, ai sensi di quanto disposto dall’art. 6 paragrafo 1, lett. a), del GDPR. In questo caso, solo dal momento in cui tu abbia prestato espressamente il tuo consenso, svolgeremo i seguenti trattamenti dei dati:

· Attività di marketing e sondaggi di opinione correlati ai servizi offerti.

Il conferimento dei tuoi dati personali per tali attività è assolutamente facoltativo, pertanto sei libero di scegliere se aderire o meno. Tuttavia è bene sapere che in mancanza del tuo consenso non potremo svolgere le attività di marketing e sondaggi di mercato sui servizi forniti.

3.Tipi di dati che raccogliamo

Ecco le categorie generali delle informazioni personali che potremmo raccogliere su di te e le relative ragioni:

a) Informazioni che fornisci volontariamente:

§ Informazioni di registrazione relative all’apertura di un account Alimentar.it, così da:

i. Generare il tuo account al fine di consentirti di effettuare Ordini e Prenotazioni secondo le nostre Condizioni generali;

ii. Identificarti quando accedi al tuo account;

iii. Contattarti per ricevere opinioni sui nostri Servizi;

iv. Avvisarti delle modifiche o aggiornamenti dei nostri Servizi.

§ Informazioni su transazioni quando effettui un Ordine o una Prenotazione presso un esercente al fine di:

i. Elaborare il tuo Ordine ed emettere la relativa ricevuta (anche se Alimentar.it non memorizza mai informazioni relative alla tua carta di credito nei propri sistemi);

ii. Comunicare il tuo Ordine all’esercente;

iii. Aggiornarti sullo status del tuo Ordine e Prenotazione;

iv. Rispondere alle richieste di informazioni in merito al tuo Ordine e/o Prenotazione e risolvere problemi;

v. Svolgere analisi e ricerche per sviluppare e migliorare i nostri Servizi;

vi. Proteggere te e i Servizi cercando di rilevare e impedire frodi o altri atti in violazione delle nostre Condizioni generali o politiche relative ai Servizi.

§ Informazioni riguardanti le tue preferenze marketing, così da:

i. Aggiornarti in relazione ai nostri prodotti o servizi.

§ Commenti alle tue opinioni in merito ai nostri Servizi per:

i. Rispondere alle tue richieste di informazioni;

ii. Pubblicare recensioni che ci invii sui nostri Esercenti e servizi;

iii. Condurre analisi e ricerche per migliorare e sviluppare i nostri Servizi.

b) Informazioni che raccogliamo automaticamente

§ Informazioni sulle attività, al fine di:

i. Offrirti un servizio migliore;

ii. Garantirti l’accesso alla cronologia personale degli Ordini e Prenotazioni e alle tue preferenze

iii. Fornire altri servizi su tua richiesta.

§ Cookie e tecnologie simili per:

i. Misurare e analizzare l’utilizzo e l’efficacia dei nostri Servizi.

4.Con chi condivideremo i tuoi dati personali

I tuoi dati personali potranno essere comunicati ai seguenti soggetti:

  • 1. I nostri Esercenti Partner presso i quali hai effettuato l’ordine o la prenotazione. Tale comunicazione è necessaria per l’elaborazione e la consegna dell’ordine e/o l’elaborazione della prenotazione;
  • 2. Altri soggetti terzi di cui ci avvaliamo per fornire i nostri servizi. I tipi di terzi fornitori di servizi con i quali condividiamo le tue informazioni includono:
  • - Fornitori di pagamenti (inclusi i fornitori di pagamento online e i fornitori di servizi di rilevamento frodi): al fine di fornirci i servizi, per esempio quando trattano informazioni come pagamenti con carta di credito per noi, forniscono servizi di supporto a te o svolgono controllo anti frode per noi;
  • - Fornitori di servizi IT (inclusi fornitori di servizi cloud): per gli scopi di analisi e conservazione dei dati;

  • 3. Alle forze di polizia e alle autorità giudiziaria e amministrativa, conformemente a quanto previsto dalla legge, per l’accertamento e il perseguimento dei reati, la prevenzione e la salvaguardia dalle minacce alla pubblica sicurezza;
  • 4. Partner di supporto ai clienti: chi ci assisterà nel risolvere ogni problema che tu possa avere in relazione ai nostri servizi;
  • 5. Partner di marketing e pubblicitari per consentire loro di mostrarti le pubblicità più pertinenti per te e di inviarti e-mail di marketing per nostro conto;
  • 6. Qualora Alimentar.it dovesse realizzare una joint venture con un’altra società, acquisire un’altra società, essere acquistata da un’altra società, le tue informazioni potrebbero essere rivelate o trasferite sia a tali soggetti che ai nuovi partner commerciali, ai nostri nuovi proprietari o ai loro consulenti;

5. Trasferimenti di dati internazionali

Potremmo trasferire le tue informazioni personali in Paesi al di fuori dello Spazio Economico Europeo (SEE). I server del sito web Alimentar.it così come altri fornitori di servizi terzi operano anche in Paesi diversi. Questi paesi potrebbero non avere le stesse forme di protezione di cui dispone lo SEE per i tuoi dati personali. Tuttavia, siamo obbligati a garantire che i dati personali trattati da noi e dai nostri fornitori al di fuori dello SEE siano protetti nello stesso modo in cui lo sarebbero, se fossero trattati all’interno dello SEE. Esistono pertanto alcune misure di sicurezza per i casi in cui vengono trattati al di fuori dello SEE.

Ti preghiamo di contattarci utilizzando gli indirizzi di seguito riportati, nel caso in cui desideri ottenere ulteriori informazioni circa i paesi ai quali possono essere traferiti i dati personali, e lo specifico meccanismo utilizzato per il trasferimento dei tuoi dati personali al di fuori dello SEE.

6.Processo decisionale automatizzato

  • a)Effettuiamo controlli antifrode su tutti i clienti. Nei casi in cui riteniamo di poter rilevare attività fraudolente, potremmo bloccarti dall’effettuare un ordine e dall’utilizzare il Sito.
  • b)Effettuiamo controlli antifrode su tutti i clienti perché questo è necessario per rendere i nostri servizi contrattuali ai clienti, garantendo che i Servizi che forniamo e gli esercenti siano debitamente pagati, nonché per fare in modo che i clienti in sé siano protetti da transazioni fraudolente sulle loro carte.
  • c)Considerata la quantità di clienti che gestiamo, utilizziamo sistemi automatizzati che includono un servizio di rilevamento frodi al fine di prendere decisioni automatiche sull’accettazione o meno di un ordine. Riteniamo che questo sia un modo più giusto, accurato ed efficiente di condurre controlli antifrode in quanto semplici controlli umani non sarebbero possibili nei tempi e con i volumi di clienti che gestiamo.
  • d)Il nostro rilevamento delle frodi è in atto per proteggere tutti i nostri clienti e Alimentar.it hai il diritto di contestare qualsiasi decisione antifrode fatta su di te e di ricevere maggiori informazioni sul motivo per cui tale decisione è stata presa contattandoci come indicato nella sezione 14.

7. Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

Relativamente ai dati personali connessi all’esecuzione del contratto di cui sei parte o relativi all’adempimento di un obbligo normativo, la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.

8.Conservazione dei dati

I tuoi dati personali, ai sensi di quanto disposto dall’art. 13, paragrafo 2 lett. a), del GDPR, verranno conservati da Alimentar.it per un periodo di tempo conforme ai principi di finalità, minimizzazione e di limitazione del trattamento ai sensi dell’art. 5, lett. b), c) ed e) del GDPR.

Alimentar.it conserverà le tue informazioni personali laddove vi sia un interesse commerciale legittimo (per esempio, per permetterci di rispettare i nostri obblighi legali, fiscali o contabili).

Se ti opponi al nostro trattamento di alcune categorie delle tue informazioni personali (anche il ricevimento di comunicazioni marketing da parte nostra), conserveremo una registrazione della tua opposizione al trattamento delle tue informazioni, nel rispetto delle tue volontà.

Distruggeremo o renderemo permanentemente anonime le tue informazioni personali al punto da non doverle o volerle più elaborare per le nostre necessità commerciali legittime o per ragioni legali. Se ciò non è possibile (per esempio perché le tue informazioni personali sono state memorizzate in archivi di backup), le memorizzeremo in modo sicuro e le isoleremo da ulteriori elaborazioni finché non sarà possibile cancellarle.

9.Cookies

Sul nostro Sito/app utilizziamo i c.d. cookies. Si tratta di piccoli file di testo che vengono memorizzati sul tuo dispositivo. Ci teniamo ad informarti che puoi, tramite le impostazioni del tuo browser, rifiutarne tutti o alcuni. Questo potrebbe, tuttavia, comportare il non corretto funzionamento del Sito o dell’app. Per saperne di più consulta la Cookie Policy.

10.I tuoi diritti

In qualunque momento, ai sensi del Regolamento UE n. 679/2016, puoi esercitare i diritti con riferimento agli specifici trattamenti dei tuoi dati personali da parte di Alimentar.it.

In particolare, hai diritto:

  • 1. Di accedere ai tuoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi e modificarli, ai sensi di quanto disposto dall’art. 15 GDPR;
  • 2. Di rettificare i dati inesatti o integrare quelli incompleti, ai sensi di quanto disposto dall’art. 16 del GDPR;
  • 3. Di cancellare i dati personali che ti riguardano nei casi previsti dalla normativa vigente, ai sensi di quanto disposto dall’art. 17 del GDPR;
  • 4. Di limitare il trattamento dei tuoi dati personali, ai sensi di quanto disposto dell’art. 18 del GDPR;
  • 5. Alla portabilità dei dati, ai sensi di quanto disposto dall’art. 20 del GDPR. In particolare hai il diritto di ricevere i tuoi dati personali elettronici in un formato strutturato, comunemente utilizzato e leggibile meccanicamente al fine di trasmetterli a un altro titolare del trattamento, salvo i casi previsti dalla legge;
  • 6. Di opposizione al trattamento dei tuoi dati personali, ai sensi di quanto disposto dall’art. 21 del GDPR;
  • 7. Di revocare il consenso al trattamento dei dati personali in qualsiasi momento, ai sensi dell’art. 7, par. 3 del GDPR. La suddetta revoca produrrà effetti pro futuro e, pertanto, non pregiudicherà la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
  • 8. Di proporre reclamo a un’autorità di controllo ( Autorità Garante per la protezione di dati personali – www.garanteprivacy.it), ai sensi di quanto disposto dall’art. 77 del GDPR.

    11.Sicurezza

    Attribuiamo grande importanza alla tenuta in sicurezza delle tue informazioni personali. Adottiamo quindi misure tecniche e organizzative appropriate / tecnologia standard del settore per proteggere i dati dall’accesso non autorizzato e da trattamenti illeciti, perdita accidentale, distruzioni e danni.

    Le misure di sicurezza da noi utilizzate sono progettate per fornire un livello di protezione di sicurezza adeguato al rischio di trattamento delle tue informazioni personali. Se hai scelto una password che ti permette di accedere ai servizi desiderati, sei responsabile di tenerla riservata. Ti consigliamo di non condividerla con nessuno, non saremo responsabili per transazioni non autorizzate effettuate usando il tuo nome e la tua password.

    12. Link a siti di terzi

    Alimentar.it si riserva la possibilità di inserire o far inserire sul proprio sito/app link a siti di terzi o partner commerciali. Dei loro contenuti e/o accessibilità Alimentar.it non risponde in alcun modo, non sottoponendo tali siti internet ad alcun tipo di controllo circa le regole da essi adottate, anche relativamente al trattamento dei dati personali durante la navigazione e alla privacy.

    Per tale motivo, Alimentar.it consiglia di leggere attentamente le politiche sulla privacy e le condizioni d’uso di tali siti, tenuto conto che la presente Privacy Policy non trova applicazione nei loro confronti.

    13. Reclami

    Qualora tu ritenga che il trattamento dei dati che ti riguardi violi la normativa in materia di protezione dei dati personali, ai sensi dell’art.77 del Regolamento GDPR, hai il diritto di proporre reclamo a una delle autorità di controllo competenti per il rispetto delle norme in materia di protezione dei dati personali.

    In Italia, il reclamo può essere proposto al Garante per la Protezione dei Dati Personali al seguente indirizzo:

    Piazza di Monte Citorio n. 121 – 00186 ROMA n. telefono: 06.69677.385

    Per maggiori informazioni, si consiglia di visitare il sito internet del Garante: www.garanteprivacy.it

    14. Modifiche e aggiornamento della presente Privacy Policy

    Potremmo aggiornare questa Privacy Policy di volta in volta in risposta ai continui sviluppi giuridici, tecnici o commerciali. Quando aggiorniamo la nostra Privacy Policy, adottiamo misure appropriate per informarti, in linea con l’importanza delle modifiche da noi svolte. Otterremo il tuo consenso verso ogni modifica sostanziale della Privacy Policy se richiesto da leggi applicabili sulla protezione dei dati.

    Ti invitiamo ad analizzare periodicamente questa pagina per restare aggiornato sulle ultime informazioni relative alle nostre pratiche di riservatezza.

    15. Come contattarci

    Se hai domande o preoccupazioni su questa Privacy policy, contattaci